KIWI THE CAT
THE WONDERFUL WONDERFUL CAT
TESTUGGINE MEDITERRANEA

Nome comune: Testuggine (inglese: Testudo)
Nome scientifico: Testudines
Famiglia: Testudini (Testudinidae)
Ordine: Cheloni (Chelonia)
Classe: Rettili (Reptilia)


CARATTERISTICHE: La Testudo hermanni è l'unica specie di testuggine mediterranea terrestre allevata in Italia. Può raggiungere i 20 cm di lunghezza, il carapace è di colore giallo-bruno con tipici disegni geometrici di colore nero. Si distingue dalle altre specie per il colore di base del carapace più chiaro, per il piccolo astuccio corneo che ricopre la punta della coda e per le due placche sopra la coda.
Per distinguere il maschio dalla femmina basta osservare la coda: il maschio ha la coda più sviluppata che, di solito, tiene ripiegata verso le zampe posteriori. La femmina ha l'appendice più piccola. Il maschio ha l'estremità posteriore del carapace più convessa con margine libero ripiegato verso la coda e piastrone concavo; femmina con piastrone piatto.
Il periodo degli accoppiamenti inizia in marzo e, se le condizioni climatiche lo consentono, si ripete un secondo accoppiamento in agosto. Il maschio adulto è territoriale e durante la fregola è particolarmente aggressivo. La femmina depone fino a 12 uova in una buca da lei scavata con gli arti posteriori che viene successivamente umidificata e ricoperta di terra. Lo svernamento (letargo) avviene in buche profonde 30-50 cm. E' predata da vari Uccelli e Mammiferi.


VITA ED ABITUDINI: E' un animale vegetariano ma si nutre anche di insetti, vermi, molluschi, crostacei, escrementi. L'alimentazione deve essere varia: con verdure (insalate -lattuga romana, soncino, chioggia, radicchio, rucola-, pomodori, germogli di soia, zucchine, foglie di basilico), frutta (mela, melone, anguria, pesche, pere), fiori (tarassaco, ibisco, margherita, dente di leone).
I rettili hanno bisogno di vitamina D e di calcio. Se la tartaruga vive all'aperto, in un giardino beneficiando dulla luce solare, e ha un'alimentazione bilanciata non sono necessari particolari integratori.
Va in letargo. La diminuzione delle ore di luce e l'abbassamento della temperatura rallentano il metabolismo della testuggine che scava una buca nel terreno per trascorrere l'inverno.
Sarebbe opportuno effettuare una visita medica veterinaria con le analisi delle feci ogni anno, preferibilmente prima del periodo del letargo che solitamente è verso ottobre.


DOVE E' POSSIBILE INCONTRARE LA TESTUGGINE: Puo essere incontrata in tutti i paesi caldi della Terra, ad eccezione dell'Australia e della Polinesia.
La Testuggine mediterranea la si può incontrare nelle pinete e leccete litoranee, zone rurali, coltivi, parchi e giardini, boscaglie e cespuglieti.
Esistono tre specie di testuggine mediterranea:
- Testudo hermanni la si trova in Italia;
- Testudo graeca
è diffusa nei Balcani orientali, in Turchia, in Sicilia, in Calabria, in Sardegna, in Spagna e nelle Isole Baleari;
- Testudo marginata, la più grossa, è originaria della Grecia ed è stata introdotta in Sardegna, Malta, Cipro e Albania.


CURIOSITA': Le testuggini sono diventate l'emblema della lentezza, della perseveranza (ricordate la favola di Esopo della lepre e della tartaruga) e della longevità.


© 2000-2006 kiwithecat.it