KIWI THE CAT
THE WONDERFUL WONDERFUL CAT
LUCCIOLA ITALICA

Nome comune: Lucciola (inglese: firefly)
Nome scientifico: Phausis splendidula
Famiglia: Lampiridi (Lampirydae)
Ordine: Coleotteri (Coleoptera)
Classe: Insetti (Insecta)


CARATTERISTICHE: La lucciola è un coleottero lungo 8-10 mm.
Maschi e femmine sono molto diversi tra loro. Il maschio è un buon volatore dotato di ali completamente sviluppate, con elitre (ali più indurite) poco rigide e di colore scuro. La parte anteriore del corpo vicino al capo e le zampe sono invece gialli. Le femmine, al contrario, sono simili alle larve, hanno le ali ridotte e non possono volare, quindi trascorrono il tempo sulla vegetazione. Caratteristica di entrambi i sessi è la parte anteriore del corpo, parte che si allunga come una specie di cappuccio a proteggere il capo.
Le larve e gli adulti, grazie ad un complicato processo chimico, sono in grado di emanare luce fredda. L'organo deputato alla luminescenza si trova nella porzione inferiore dell'addome e, in corrispondenza, il rivestimento (la cuticola) è più sottile e trasparente, così da permettere alla luce di filtrare.


VITA ED ABITUDINI: Dopo l'accoppiamento la femmina si affonda nel terreno, anche per 10 cm di profondità, e depone una trentina di uova, anch'esse temporaneamente luminescenti.
Le larve nasceranno in autunno. Hanno il corpo appiattito e sono simili ad una femmina adulta ma hanno il colore più scuro e presentano chiazze rosa ai lati del corpo. Il capo è retrattile e munito di forti mandibole. Le larve sono infatti spietate predatrici di chiocciole e di lumache e, per questo motivo, sono utilissime per la lotta biologica contro questi animali che, per la voracità con cui rodono la vegetazione, possono rovinare le coltivazioni e gli ortaggi.
La larva di lucciola è tanto specializzata nel cacciare questi molluschi che ha adeguato i suoi ritmi sulla base di quelli di chiocciole e lumache: esce dal nascondiglio di notte oppure dopo una pioggia. Non sono in grado di vedere ma sono abili nel seguire la scia lasciata dalle lumache.
Le larve mordono la preda grazie a mandibole particolarmente appuntite e iniettano un veleno paralizzante. Poi, come i ragni, riversano sulla vittima i succhi gastrici che iniziano a digerire la preda già dall'esterno, poi assorbono i tessuti ormai liquefatti. Alcune specie possiedono posteriormente una sorta di piede che consente loro di aderire perfettamente al guscio delle chioccole per tenerle ferme.
Dopo aver consumato il pasto si ritirano in qualche nascondiglio per digerire e per ripulirsi, dato che durante l'operazione si sporcano. Vivono tra le foglie umide, sottoterra, nella cavità dei tronchi.


DOVE E' POSSIBILE INCONTRARE LA LUCCIOLA: E' diffusa in Europa e nel Caucaso. In Italia sono presenti circa 20 specie di lucciole, la più comune è la Lucciola italica.


CURIOSITA': La piccola larva di lucciola è una predatrice instancabile ed è in grado di cibarsi di lumache grandi anche quindici volte il suo corpo.




© 2000-2006 kiwithecat.it